La sacca di Bellafronte di Francesco Giacalone Trapani 28 giugno

   

La sacca di Bellafronte di Francesco Giacalone Book Performance a Trapani.

Mercoledì 28 giugno alle ore 18.00 sarà presentato a Trapani, Biblioteca Fardelliana
Largo San Giacomo 18, il libro di Francesco Giacalone, La Sacca di Bellafronte – Storie di nobili e parrini d’eroi e di poveri mischini.

Interverranno con l’Autore
Prof. Salvatore Costanza
D.ssa Margherita Giacalone
Prof. Pietro Attinasi 
Letture di Maurilio Savona

“C’era una volta un cantastori che girava paesi e paesi vestito sia d’estate che d’inverno con un grosso tabarro e un cappuccio in testa che a tutta prima lo facevano sembrare un monaco predicatore.

Era alto poco più della media, portava una folta barba scura, d’età sulla quarantina, e con la mano destra stringeva un bastone di cui s’era munito un giorno mentre per strade di campagna andava da Ummari a Salemi.

La sua attenzione venne attratta da un ramo che svettava bello dritto da un albero, con un solo colpo lo stacco e giunto a destinazione se lo fece piallare e lisciare da un mastro d’ascia.

Da allora è il suo inseparabile compagno nei viaggi e durante i conti con i quali nello spazio dei cortili intrattiene la gente del popolo sempre numerosa e rumorosa.
La sua specialità, e per questo è apprezzato e benvoluto da tutti, consiste nel raccontare storie originali dell tradizione popolare del paese in cui si trova.
Vediamo che cosa ci ha preparato.”
[Breve scheda su Ciccio Bellafronte, pag. 9]

 

#Bookperformance

 

Published by